Regole del gioco

Mahjong è un gioco di strategia, quindi è meglio che pensi bene alle tue mosse prima di farle. L'obiettivo è quello di ripulire la base di gioco rimuovendo tutte le tessere dalla loro disposizione. Le disposizioni possono differire per modello, dimensione ed altezza.

Devi rimuovere le tessere a coppie. Una coppia è composta da due tessere che sono entrambe libere e identiche.

Una tessera è libera quando:

  • Nessun'altra tessera si trova sopra o la copre parzialmente.
  • E nessun'altra tessera si trova alla sua sinistra o alla sua destra (può "scorrere" in una di o entrambe queste direzioni).

Un buon metodo da seguire è quello di eliminare (quando possibile) solo le tessere che a loro volta ne liberano altre. Questo ti garantirà di avere sempre una grande risorsa di tessere mentre giochi, e non rimarrai mai bloccato senza nemmeno una mossa.

Dovresti liberare nuove tessere per ogni coppia che elimini. Scegliendo ogni volta le coppie ovvie, come quelle dei livelli alti, perderai spesso la partita, lasciando le tessere fondamentali coperte. La chiave è evitare di finire in posizioni nelle quali questo è probabile che accada.

È fondamentale focalizzarsi e prestare molta attenzione e concentrazione alla partita, quando la tua mente inizia a vagare, anche per un secondo, ti ci vorrà molto tempo per concentrarti di nuovo.

Reagisci velocemente. Il tempo è il fattore più importante nel gioco, quindi è d'obbligo essere veloci. Una rapida reazione significa prendere la decisione corretta, data la situazione attuale come il risultato di decisioni precedenti.

Concentra i tuoi sforzi sulle file lunghe e le pile alte.

Dovrai immaginare le tue mosse in anticipo. La partita può sembrare giocabile adesso, ma se non guardi avanti e fai la mossa sbagliata, allora la partita potrebbe concludersi senza soluzioni.

Sviluppa la tua memoria visiva. Alcuni dei caratteri Mahjong sulle tessere sono molto simili, specialmente quando devi scorrere velocemente molte tessere di continuo. È importante saper distinguere correttamente tutte le tessere, e spesso memorizzare dove hai visto "quel pezzo" l'ultima volta.